rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare (anche gratis) a Milano nel weekend di Pasqua: tutti gli eventi

Villaggi delle uova, cacce al tesoro, laboratori nei musei e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 29 marzo al 1° aprile e per Pasqua?

Il weekend di Pasqua promette numerosi eventi imperdibili a Milano, tra cacce alle uova, campus tematici e appuntamenti da segnare in agenda.

Primo tra tutti: il Villaggio delle Uova da Pura Vida Farm, a pochi passi da Milano, tra animazione, magia, laboratori creativi e labirinti (tutto il week-end).

Garden Steflor apre invece le porte del campo di tulipani a Vimodrone, per una speciale caccia alle uova di Pasqua (sabato) e un laboratorio di pittura (domenica) per tutti i bambini. (Si suggerisce di verificare sui profili social la conferma dei due eventi, a causa del maltempo).

Il Museo della Scienza accoglie i visitatori con numerosi laboratori ed esperienze interattive, per un weekend di Pasqua all’insegna del divertimento (tutto il weekend).

Al Museo Archeologico, infine, arrivano tre giorni di campus da trascorrere in compagnia delle antiche civiltà (giovedì, venerdì e martedì).

Cibo e Vino

Tra gli appuntamenti gastronomici del nuovo fine settimana, la Sagra di Pasqua e Pasquetta presso il campo sportivo di Senago, in cui gustare piatti unici come il cestino di polenta e zola, la bruschetta al lardo con miele e le uova pasquali ripiene di tonno (domenica e lunedì).

Incontri e manifestazioni

Sono numerosi gli appuntamenti di questi giorni, come la speciale caccia al tesoro botanico da Bam, Biblioteca degli Alberi, per una Pasquetta all'insegna della natura (lunedì). (Si suggerisce di verificare sui profili social la conferma dei due eventi, a causa del maltempo).

Senza dimenticare il bellissimo campo di tulipani ad Arese, nel cuore del Parco delle Groane, un'occasione unica per trascorrere un weekend immersi nella natura (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del weekend di Pasqua e Pasquetta, la mostra personale di Paolo Sciancalepore alla Galleria Ponte Rosso dal titolo Tra reale e immaginario. In mostra oltre 25 dipinti, risultato della più recente ricerca pittorica dell’artista e una selezione di opere a carattere antologico (venerdì e sabato).

Al Poliambulatorio Auxologico prosegue la mostra fotografica Milan l'è on gran Milan, con le immagini della città di Milano vista con la sensibilità e lo sguardo di diversi fotografi e realizzate in periodi diversi (tutto il week-end).

All’Appartamento, Be-Polar è un dialogo tra le opere su tela e i disegni su carta in forma di fumetto di Mirko Leuzzi, artista romano dalla personalità anticonvenzionale e provocatoria (tutto il week-end).

Le opere dell’artista Claudio Onorato sono invece le protagoniste di Città d’acqua, la mostra alla Centrale dell’Acqua di Milano (tutto il weekend).

A Palazzo Morando, la mostra Daniele Tamagni. Style Is life, è la prima grande retrospettiva del fotografo milanese, prematuramente scomparso e vincitore di prestigiosi premi internazionali (tutto il week-end).

La mostra personale della fotografa Lucia Covi presso lo Spazio HUS, dal titolo La patina del tempo, cattura invece attimi di vita, porzioni di paesaggi, frammenti di materiali (tutto il week-end).

Presso la sede del CDI - Centro Diagnostico Italiano - in via Saint Bon 20, la mostra fotografica Colpo di scena è un viaggio per immagini dietro le quinte di un teatro, alla scoperta di coloro che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo (tutto il week-end).

Infine, ultimi giorni per ammirare presso Contemporary le opere di Giulia del Mastio nella mostra In Soggettiva (tutto il week-end).

Mostre

Tra le bellissime esibizioni da segnare in agenda in questo fine settimana, primo weekend della mostra dedicata a Cézanne e Renoir, con ben 52 capolavori provenienti dal Musée d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie di Parigi (tutto il week-end). Ancora a Palazzo Reale, la mostra Brassaï. L’occhio di Parigi è un percorso di ben 200 fotografie del grande artista francese (tutto il week-end).

Da segnare in agenda anche Monet e gli Impressionisti - Digital Experience, un’esperienza immersiva che celebra i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti. Realizzata nel nuovo spazio Next Area, la mostra accoglie i visitatori in stanze interattive per una vera esperienza multisensoriale (tutto il weekend).

Al Mudec, le opere di Picasso al Mudec sono un inedito percorso dedicato al grande artista spagnolo e al suo rapporto con l'arte primitiva (tutto il week-end).

Al Next Museum di Sesto San Giovanni prosegue Love, The Immersive Experience, una vera e propria esibizione "da selfie" dedicata all'amore e a tutti gli innamorati, in uno spazio di oltre 1500 metri quadri (tutto il week-end).

Space Dreamers prosegue invece sotto la Madonnina con un viaggio nello spazio, con ben 16 installazioni colorate ed immersive, create per coinvolgere ed emozionare e sorprendere i visitatori (tutto il week-end).

In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).

Gli amanti del colore non possono perdersi le bellissime opere di Van Gogh nella mostra immersiva di realtà virtuale a Lampo Scalo Farini, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

Al Museo della Scienza, infine, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è invece un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari da toccare e da mescolare (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra gli spettacoli teatrali da non perdere, il grande show di Angelo Duro agli Arcimboldi, una commedia irriverente e sbalorditiva (venerdì).

Bambini

Tra i numerosi eventi per bambini in questo weekend di Pasqua, La Casa di Meneghino, un luogo permanente dedicato alla maschera simbolo di Milano, ai burattini e al teatro di figura, con laboratori per i più piccoli (domenica).

Nel cuore della città proseguono invece i FAO Schwarz Show, un format d’intrattenimento per grandi e piccini, curato dal team di professionisti FAO, che porta la magia nel negozio con giochi, spettacoli di musica, canto e danza (venerdì).

Alla Città del Sole di via Spallanzani, per tutto il mese di marzo è possibile creare il proprio uovo di Pasqua (tutto il weekend).

Per gli amanti della scienza, infine, impossibile non segnalare Scientopolis, La Città della Scienza, un emozionante viaggio interattivo alo Spazio Ventura, dove i visitatori potranno sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano nel weekend di Pasqua: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento