rotate-mobile
Le previsioni

Allerta meteo gialla: ancora freddo, temporali e pioggia per Pasqua

Il ponte di Pasqua avrà un tempo pessimo. La Regione dirama l'allerta

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) per possibili rischio idrogeologico, temporali e vento forte a partire dalle ore 12 di sabato 30 marzo. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Le previsioni per Pasqua e Pasquetta 2024

Quella di domenica 31 marzo, secondo i meteorologi di 3Bmeteo, sarà una giornata dai tratti somatici uggiosi (seppur con temperature tutto sommato prossime a quelle primaverili). Non è detta l'ultima parola, invece, per Pasquetta.

“A livello sinottico la previsione non subirà sostanziali modifiche mentre a livello di dettaglio qualcosa potrà ancora cambiare ma i giochi sono fatti, come si suol dire - ha spiegato Carlo Migliore, meteorologo di 3Bmeteo -. L'Italia resterà divisa in due tra l'azione del flusso perturbato atlantico e quella anticiclonica di matrice sub tropicale che risalirà dal nord Africa, quindi piogge e temporali da un lato e sole con clima molto mite, persino a tratti caldo dall'altro. Il tutto condito da venti a tratti forti e una notevole quantità di pulviscolo sahariano in sospensione che tra l'altro incentiverà le precipitazioni laddove previste”.

A Milano la pioggia, stando alle attuali previsioni, sarà una costante da sabato a domenica. Non ancora del tutto chiaro cosa succederà a Pasquetta, “ma i modelli mostrano una instabilità meno marcata per il progressivo allontanamento del fronte perturbato che al suo seguito lascerà anche a delle schiarite - ha spiegato Migliore -. Parleremo perciò di tempo variabile a tratti instabile con possibilità di piogge ma meno diffuse anche se ancora a carattere di rovescio soprattutto nel pomeriggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo gialla: ancora freddo, temporali e pioggia per Pasqua

MilanoToday è in caricamento