rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Euroleague, l'Olimpia va ko con lo Zalgiris: si complica la corsa ai play-in

Messina a fine gara: "Abbiamo sofferto le loro penetrazioni delle guardie". La cronaca, il tabellino e gli highlights del match

L'EA7 Olimpia Milano cade, 87-73 il finale, sul campo dello Zalgiris Kaunas ed è quasi fuori dall'Euroleague, con la qualificazione ai play-in ormai appesa a un filo quando mancano appena due partite dalla conclusione della regular season.

Non basta una performance di alto profilo di Mirotic (19, 8/11 dal campo, superati i 3500 punti in Eurolega), l'Olimpia - complice una difesa non all'altezza negli ultimi tre quarti, punti subiti in 30' - fallisce l'ennesimo test di maturità con una ripresa davvero modesta.

Evans (corteggiato a novembre) non trova alcun contrasto e realizza 20 punti con appena 12 tiri tentati, Sunmer è un frullatore e ne segna 17 in appena 15' (con 28 di valutazione).

"Abbiamo sofferto le loro penetrazioni delle guardie", l'analisi di coach Messina

LA PARTITA

La cronaca (Fonte Ufficio Stampa LBA) - Avvio di partita equilibrato, con i tagli di Giedraitis e Butkevicius a segnare i primi canestri lituani mentre l’Olimpia si affida al talento individuale di Mirotic e Shields (6-5). Un paio di folate dello Zalgiris ispirate da Evans e Birutis accendono i padroni di casa ma un’accelerazione di Shields e le giocate di Mirotic lasciano il match in equilibrio sul 12-11.

Successivamente, comunque sia, l’EA7 Emporio Armani piazza un break di 0-8 con ancora Mirotic e Shields (oltre a un ottimo Poythress) a fare la differenza al ferro, prima che Sumner interrompa l’emorragia biancoverde con la penetrazione del 14-17 dopo 10’ di partita.

Dopo che Lekavicius firmi il riaggancio locale, un taglio efficace di Poythress risponde alla bomba di Manek e Napier dalla lunetta rimette Milano avanti sul 23-24. A seguito di una combinazione tra Evans e Hayes, l’inarrestabile Napier e una schiacciata facile di Voigtmann lanciano l’EA7 Emporio Armani, Hall manda anche a bersaglio la bomba del +4, prima che Butkevicius gli risponda con la stessa moneta (30-31).

Sul finire del tempo, Tonut si scatena realizzando due bombe consecutive ma Evans si carica Kaunas sulle spalle e mantiene equilibratissima la sfida (35-37).

In avvio di ripresa, Giedraitis e Ulanovas sfruttano alcuni tiri aperti per pareggiare i conti con Mirotic (che festeggia il traguardo dei 3.500 punti in carriera in Eurolega) e compagni ed Evans poi segna il tiro in corsa del 41-39. Con i recuperi di Sumner ed Evans, Kaunas si porta sul +5, Napier e Mirotic però sono glaciali nel realizzare due triple che arginano il talento di Sumner ed Evans, autori dei canestri del 52-46.

Milano si affida poi al talento di Mirotic in avvicinamento al ferro, Sumner però dall’altra parte continua a creare dal palleggio per sé e il centro Hayes per il +8 Zalgiris, prima che un altro paio di perle di Mirotic tengano i biancorossi in scia. Al termine del quarto, Lekavicius insacca una bomba importante ma Voigtmann si guadagna e realizza a fil di sirena i due importanti liberi del 59-54.

Sumner interrompe poi l’impasse con una tripla dal palleggio, Lekavicius regala ad Hayes l’affondata del +10 ma Shields ridà fiducia all’EA7 Emporio Armani con due triple incredibili del 66-60 a 6’ e mezzo dal termine.

La partita sale ulteriormente di colpi poi con Sumner ed Evans a firmare un’altra giocata individuale a testa, Hall cerca di arrestare l’emorragia dalla punta con una tripla e poi Poythress scambia colpi con Birutis sotto i tabelloni tenendo Milano viva (72-65). Una spettacolare bomba di Napier, successivamente, viene annullata da Butkevicius e alcuni errori di Napier e Mirotic costringono poi Milano alla resa, causa anche altre giocate di Sumner ed Evans. Finisce 87-73.

IL TABELLINO

ZALGIRIS KAUNAS – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 87-73 (14-17, 21-20, 24-17, 28-19).

Zalgiris: Evans 20, Lekavicius 10, Hayes 8, Giedraitis 4, Birutis 7 (7 reb), Sumner 17 (5 ast), Butka n.e, Dimsa, Lavrinovicius n.e, Manek 3, Butkevicius 13, Ulanovas 4. Coach Trinchieri.

Olimpia Milano: Lo, Poythress 7, Tonut 8, Melli 1, Napier 17, Flaccadori, Hall 6, Caruso n.e, Shields 11, Mirotic 19 (7 reb), Hines, Voigtmann 4. Coach Messina.

GLI HIGHLIGHTS

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroleague, l'Olimpia va ko con lo Zalgiris: si complica la corsa ai play-in

MilanoToday è in caricamento