rotate-mobile
San Siro San Siro / Piazzale Selinunte

A San Siro ha aperto uno sportello dell'Università Statale

La struttura intercetterà i ragazzi del quartiere: potranno chiedere informazioni sull'orientamento, ma anche aiuti per stendere il cv

Uno sportello di orientamento scolastico e professionale per i giovani under 29 in uno dei quartieri difficili della città. È ciò che ha aperto l’università Statale in piazza Selinunte a Milano (zona San Siro).

Nella struttura saranno stabilmente presenti una ricercatrice dell’ateneo e un’operatrice di Mestieri Lombardia; inoltre, per l’orientamento dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni nell’ambito del progetto MiG Work del Comune di Milano, sarà coinvolta anche la Cooperativa sociale Comunità del Giambellino. Gli utenti potranno chiedere e ricevere informazioni utili per l’orientamento agli studi e al lavoro, aiuto nella stesura del CV fino alla partecipazione a iniziative specifiche promosse all’interno del progetto in-jobs4neets come il club dei mestieri e le academy, due format pensati da mestieri Lombardia rispettivamente per rafforzare gli aspetti motivazionali e le soft skills necessarie per il lavoro e per mettere in contatto giovani e aziende per la realizzazione di percorsi di formazione specifica finalizzati all’assunzione.

È prevista anche la creazione di un laboratorio pratico volto alla realizzazione di un podcast sui temi dei giovani e del lavoro, che dia voce alle opinioni, esperienze difficoltà ed aspettative dei ragazzi coinvolti. L’università, inoltre, promuoverà incontri sui diversi corsi di studio, anche con la partecipazione di studenti che potranno offrire testimonianza in modo da favorire la condivisione tra pari.

L’iniziativa è nata da una collaborazione dell’ateneo di via Festa del Perdono con il Politecnico per rafforzare la presenza dei due atenei nella città di Milano e l’idea di un’università più responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Siro ha aperto uno sportello dell'Università Statale

MilanoToday è in caricamento